giovedì 8 marzo 2018

QUALIANO, IL SINDACO TORNA A SCUOLA

Mattinata tra i banchi a lezione di storia alla SMS “Verdi”. De Luca: “le tecnologie ci possono offrire nuove occasioni; i nostri ragazzi sono davvero bravi”

È tornato tra i banchi di scuola il Sindaco di Qualiano, Ludovico De Luca, per seguire una moderna lezione di storia. I due giovani professori Antonio Russo e Daniele Parisi, che frequentano la terza media alla Scuola “Giuseppe Verdi”, hanno utilizzato nuove tecnologie informatiche, per illustrare al Primo Cittadino uno spaccato storico e le competenze acquisite nell’utilizzo degli audiovisivi.

“Mi hanno davvero sorpreso molto.- sottolinea il sindaco De Luca- I nuovi strumenti tecnologici, coniugati con la didattica possono favorire il sapere e possono giungere gli obiettivi importanti. Mi auguro che, la proposta che ho fatto ai due giovani studenti, possa essere raccolta. Complimenti, complimenti davvero.”

I due giovani studenti appassionati di informatica, con il supporto del team docenti, guidato dalla prof.ssa Di Gioia ed il placet della dirigente Tiziana D’Aniello, hanno elaborato un audiovisivo con il quale hanno spiegato la storia di Roma, con un percorso attraverso alcuni importanti monumenti, inserendo anche dei fumetti. L’imperatore Giulio Cesare, ha fatto da guida in questo immaginario viaggio attraverso il Colosseo, i Fori Imperiali ed altri luoghi che identificano la Città Eterna.

Il Sindaco ha apprezzato molto questo modo di raccontare un luogo anche attraverso i suoi monumenti ed ai due giovani studenti, ha proposto di fare un lavoro simile per la propria città. Si è offerto di fornire ad Antonio e Daniele le foto dei luoghi simbolo di Qualiano, affidando all'estro creativo dei due studenti, il racconto della storia di Qualiano. La proposta è stata accolta entusiasmo e chissà che tra qualche mese ci si possa trovare davanti a Qualiano raccontata con gli occhi dei ragazzi.

Nessun commento: