giovedì 20 aprile 2017

QUALIANO, ARRIVANO I GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE

Parte oggi con la firma del contratto la collaborazione con il Comune, che li impiegherà in diversi progetti tra cui “Differenziamoci”

Con la firma del contratto avvenuta questa mattina, è partita la collaborazione tra il Comune di Qualiano ed i 18 giovani del Servizio Civile.

“Questi giovani faranno davvero un’esperienza di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale direttamente sul campo entrando in contatto con le problematiche quotidiane, che vive una cittadina come la nostra. – sottolinea il sindaco Ludovico De Luca- La formazione sul campo li forgerà nella  loro crescita professionale e sono certo che, così come chi li ha preceduti, avranno un bel ricordo di questi mesi trascorsi insieme.- poi aggiunge- Tutto ciò è possibile perché, grazie al nostro lavoro,  il Comune di Qualiano si è accreditato al Servizio Civile Nazionale, che approva i nostri progetti.”

Al lavoro volontario da questa mattina, quindi, vi saranno 11 ragazze e 8 ragazzi, parte dei quali porteranno avanti il progetto “Differenziamoci”, teso ad incrementare la Raccolta Differenziata” di buona qualità ed ad educare i cittadini, che ancora sono duri a capire, l’enorme importanza di una corretta separazione dei rifiuti domestici, di comunità o attività commerciale.

Altri, poi,in base alle singole competenze professionali, andranno a rinforzare diversi uffici: Politiche Sociali, Tributi, Ragioneria, Ufficio Legale, Ufficio Tecnico, Ufficio Ambiente e tutti quei comparti dove potranno fare una preziosa esperienza, che li porterà ad affinare le proprie competenze e conoscenze.

Ricordiamo che, come prevede il Bando del Servizio Civile Nazionale, la durata del servizio è di dodici mesi, per complessive 1.400 ore, che si articolano in 30 ore settimanali su 5 giorni a settimana. I volontari si impegneranno ad espletare il servizio per tutta la sua durata ed  a partecipare ai corsi di formazione organizzati dall’ente e ad adeguarsi a tutte le disposizioni in materia di servizio civile nazionale e di sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Ai volontari in servizio civile, spetta un assegno mensile di 433,80 euro, che sarà erogato direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.


Nessun commento: