martedì 13 gennaio 2015

Estensione del divieto di fumo anche nelle automobili in presenza di bambini.


Giro di vite del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, visti i risultati devastanti, il divieto di fumare viene esteso anche in auto in presenza di minori.

Visto i danni che il fumo del tabacco provoca nei polmoni dei fumatori, il ministro della Salute Lorenzin starebbe preparando un D.L. che prevederebbe appunto il divieto di fumo in auto alla presenza di minori, assodato che gli stessi danni sono provocati a chi assume fumo passivo come i bambini e i non fumatori costretti loro malgrado ad assorbire e subire gli effetti del fumo che minano lentamente la salute, è tempo di correre ai ripari, senza contare cha la distrazione dettata dalla sigaretta aumenta la percentuale di rischio incidenti.

Considerato che non dovrebbe essere necessario l’imposizione della legge per tutelare la salute di chi è costretto a subire, ma dovrebbe rientrare nei doveri genitoriali proteggere i figli da quello che rappresenta una bomba a scoppio ritardato, non è necessario ammalarsi di cancro polmonare per capire l’effetto nefasto del fumo, basta fare una corsa a piedi e paragonare gli effetti della respirazione al tempo precedente al fumo.

Evidenza dell'effetto normale e da fumo. Foto Wikipedia
Il dato scoraggiante è determinato dall’abbassamento dell’età della prima sigaretta, oggi è considerata statisticamente, l’età di undici anni, a fumare, sempre in base alle statistiche, la quota maggiore sarebbe determinata dalle donne a cominciare dalla prima media inferiore, purtroppo la società attuale tende a disorientare i giovanissimi, ai quali, il divieto imposto per la minore età trasmette il gusto del proibito, qualcosa da trasgredire per andare controcorrente.

Attualmente, il divieto di fumare è già presente in tutti i plessi scolastici e loro pertinenze, intese come pertinenze le aiuole e giardini annessi, compreso le aree destinato al tempo libero fino all’uscita su strada esterna e negli ospedali compreso tutte le aree di pertinenza e considerate di proprietà e gestione dell’Ente.

Nessun commento: