lunedì 2 aprile 2018

Qualiano, continua la tradizionale festa dei battenti tra fede e tradizioni.


Diverse sono state le  squadre bianco rosse che si sono alternate nelle rappresentazioni che da vari decenni osannano la tanto venerata Madonna dell’Arco qualianese.

Nel giorno di pasquetta la città intera si è bloccata al passaggio delle varie squadre dei soldati della Madonna (come li chiamavamo da piccoli), vestiti con le loro tradizionali uniformi bianco e le fasce rosse in vita, sono andati nel corso degli anni aumentando di numero fino a diventare una vera moltitudine capace d’invadere tutta la città. tra di essi spiccano sempre quelli che rappresentano la dinastia Biondi ben raffigurati con le loro effigi sulla storica bandiera portata dagli eredi Biondi figli e nipoti.


Sono più di cinque decenni che la stirpe della famiglia Biondi si alterna come portabandiera, tanto che quest’anno sull’antica bandiera che per anni è stato il vessillo di Zio Peppe sono state impresse le foto dei due Biondi che ora la stanno sbandierando tra i Santi, qui il testinome è stato raccolto dal piccolo Biagino che con la sua bandierina continua tenere alto il nome della dinastia BIONDI.

Nessun commento: