lunedì 27 febbraio 2017

Qualiano, per raggiungere chi non l'avesse già letto, riproponiamo ai lettori la splendida iniziativa della Parrocchia qualianese, M. SS. Dell'Immacolata.


Vista l'importanza del progetto e i suoi fini altamente sociali, pubblichiamo per la seconda volta l'evento sociale tanto importante, quando necessario e urgente.
 
Oggetto: “Alcol da piacere di un momento a padrone di una vita”


Lunedì 6 marzo prossimo, alle ore 18.00, presso la parrocchia Maria S.S. Immacolata di Qualiano, in via del Dogma ci sarà l’apertura di un centro di ascolto per la dipendenza dall’alcol, ma che non trascurerà di rendersi disponibile a supportare le persone che vivono la dipendenza dal gioco e anche dalle droghe.

Il progetto si inserisce nell’impegno concreto nel sociale della Chiesa Cattolica che vuole dare un aiuto ai soggetti e alle famiglie che vivono la drammatica esperienza delle dipendenze da alcol, gioco e droghe nella zona di Giugliano e Qualiano.

Un indagine sul campo ha riscontrato un’elevata incidenza di tali problematiche nella popolazione, al punto di abbracciare  una fascia di età molto eterogenea che va dai tredici anni fino soggetti che superano anche i settanta anni, senza distinzione di sesso e ceto sociale.

Spesso i confessionali e gli uffici parrocchiali diventano luoghi di misericordia dove il sacerdote tra lacrime e singhiozzi ascolta le parole di una mamma o di una moglie che chiede un aiuto per il figlio o il marito che si ubriaca o torna a casa dopo essersi giocato quello che ha guadagnato in una “sala giochi” dove in realtà si è giocato se stesso e  la sua famiglia.

Il centro opererà presso “L’oasi della Carità” della parrocchia affidata al parroco Don Francesco Martino e sarà gestito in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Aversa e dell’Associazione “AA – Unità Servizio Recupero” e si avvarrà della competenza operativa  dell’Associazione ALBATROS e della Cooperativa TERRA DI SPERANZA Onlus ed avrà una sede stabile nei locali parrocchiali.

PS. Mai come in questo caso si è vista la necessità del passa parola, se il centro d'ascolto riuscirà con i suoi propositi a salvare persone dedite a queste abitudini mortificanti e lesive per se stessi e per i familiari che vivono l'angosciosa realtà, sarà anche, e soprattutto, per la vostra collaborazione che avrà raggiunto l'obiettivo prefissato. 

Nessun commento: