mercoledì 18 maggio 2016

PREVIDENZA E LAVORO, PRIMO PREMIO AL CARTESIO DI QUALIANO

Con uno spot i giovani allievi della 3A vincono il concorso promosso dall’INPS: “Insieme per il rispetto dei diritti”. 

Il sindaco De Luca: “E’ solo un’altra conferma della qualità delle nostre scuole, nonostante i disagi che il Liceo quest'anno ha subito”

17 giovani studenti della 3A del Liceo Cartesio di via Vallefuoco, si sono piazzati al primo posto vincendo il concorso GNP 2016, indetto dall’INPS con lo spot:  “Insieme per il rispetto dei diritti”.  La classe e gli alunni supportati e guidati egregiamente dalla prof. Annalina Pariggiano, sono riusciti ad essere protagonisti di un messaggio, semplice, diretto e che ha raggiunto i giurati nel corso della tre giorni, che si è tenuta in piazza del Plebiscito lo scorso 11, 12 e 13 Maggio.

“E’ solo un’altra conferma della qualità delle scuole del nostro territorio. – sottolinea il sindaco Ludovico De Luca- Questo premio gratifica non solo questi ragazzi, ma anche noi adulti, perché sappiamo quante difficoltà ci sono state quest’anno per quella scuola, che forse qualcuno voleva chiudere. Abbiamo lottato fianco a fianco, si è tribolato tanto, ma al liceo di Qualiano vi è qualità e questo successo lo conferma”.

Il tema  del concorso era il cambiamento: la delicata fase di passaggio da studente a giovane lavoratore,  momento fondamentale della vita e della crescita personale e professionale con scelte giuste,  per vivere il proprio futuro nel modo migliore.  In uno spot della durata di 30 secondi girato sulle scale del Liceo Cartesio di via Vallefuoco,  a Qualiano,  e con sfondo le grate di ferro alle finestre, i ragazzi della Terza A,  sono riusciti a raccontare i “diritti” di chi lavora  al grido di “Insieme per il rispetto dei diritti”.

La premiazione si è tenuta lo scorso 12 Maggio al teatro Politeama di Napoli dove erano presenti anche tutti i partner  pubblici e privati, che hanno sostenuto l’iniziativa,  l'Inps che l’ha promossa e rappresentanti del  Ministero della Pubblica Istruzione che l’hanno condivisa.  Sul palco, accompagnati dalla prof. Pariggiano è salita la 3A: Angelino Valentina, Cacciapuoti Ornella, De Rosa Gustavo Gabriele, Fioretti Martina, Giglio Mattia, Guaglione Sara, Hojol Adrian, Imperatore Francesco, Liccardo Martina, Maisto Giuliana, Manzo Irene Claudia, Palma Antonio Pio, Prezioso Alessandra, Rea Crescenzo, Russo Vincenzo, Schioppa Lucia, Scisci Cristina.

E’  stato proiettato il video realizzato dagli studenti (http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/scuole/premio-gnp2016.html),  che sono poi stati premiati dagli organizzatori dell'evento con una stampante 3D, che andrà in dotazione alla sede di Qualiano del liceo Cartesio guidato dalla dirigente Donatella Acconcia.

“Sono ragazzi che partecipano e rispondono ad ogni sollecitazione anche scrivendo testi. - dice la prof. Annalina Pariggiano- Sono stati sempre pronti e questo non è  il primo concorso a cui hanno partecipato o il primo video che hanno prodotto. Dalla Shoa, alla violenza sulle donne,  alla liberazione, alla legalità economica hanno affrontato con successo ogni tema. La nostra è una scuola vivace, piena di giovani talenti studiosi e creativi”. 

Nessun commento: