martedì 21 luglio 2015

Castelvolturno, è venuto il tempo di curare il Cimitero, prendersi cura, e rendere gli onori, alle sacre origini della città.

Lo stato di abbandono e di difficoltà in cui si trova il cimitero comunale di Castel Volturno, sito lungo la S.P. 333, ha richiesto una serie riflessione per quanto attiene alla ristrutturazione e sistemazione della struttura.

È volontà dell'amministrazione procedere, infatti, a realizzare un intervento complessivo che superi l'indisponibilità di fondi da parte dell'Ente e al contempo assicuri un ammortamento dei costi.

"Obiettivo dell'Amministrazione - ha dichiarato l'Assessore al Bilancio e Servizi cimiteriali, Dott. Giuseppe Scialla - è sopperire all’irregolare progettazione del cimitero nel suo complesso, adeguarlo alle normative, dai noi stessi approvate, garantendo innanzitutto un'area per l'inumazione e procedendo, se possibile, alla realizzazione in project financing di un impianto di cremazione che possa rappresentare un'alternativa alle dimensioni ridotte del complesso, oltre a contenere i costi collegati alla tumulazione.

Parallelamente il cimitero subirà interventi di rifacimento e migliorie. Dalla gestione poi dell'impianto di cremazione sarà garantito inoltre un potenziale utile anche per l'Ente". “Dobbiamo restituire anche ai defunti di Castel Volturno un riposo dignitoso – ha commentato il Vicesindaco, con delega ai Servizi sanitari, Dott.ssa Rosa Scafuro – la qualità di una città si misura anche da come accoglie e tutela i propri cittadini oramai defunti.

Inoltre è necessario tutelare anche dal punto di vista sanitario l’area, di cui per troppo tempo nessuno si è preso cura”.

Nessun commento: