venerdì 28 maggio 2021

Qualiano, la raccolta differenziata, cambia sostanzialmente il calendario.

Il nuovo calendario della R. C.
Con la raccolta porta a porta anche del vetro cambia radicalmente la raccolta differenziata, inoltre, con la sparizione delle campane sarà abolito anche l’alibi dei Zozzurbi.

 

Però, che cattiveria mette in atto la nostra Amministrazione, chissà quale mente ha partorito la diabolica decisione di abolire totalmente la presenza delle campane del vetro dal territorio cittadino, adesso, i Zozzurbi e le Zozzurbe dove depositeranno il loro bel sacchetto di umido o di rifiuto pieno di materiali differenziabili a qualunque ora del giorno, mica se lo possono tenere in casa e aspettare l’ora e il giorno prestabilito per il loro smaltimento, è contro il loro costume e le loro abitudini non vi pare sigg. amministratori?

Come faranno i poveri Zozzurbi/e a ricordarsi che un Mercoledì devono conferire il vetro e il Mercoledì successivo dovranno conferire la carta e così via, perché cambiare, ha funzionato così bene fino ad oggi, con la scusa di depositare il vetro smaltivano anche il sacchetto dei rifiuti a tutte le ore della giornata nei pressi della campana più vicina, il Venerdì smaltivano i bustoni contenenti i rifiuti d’ogni genere e il gioco poteva andare avanti all’infinito tanto, nessuno reclamava, nessuno controllava, nessuno sanzionava, e anche se si sanzionava, nessuno pagava.

Con il ritorno alla normalità dei punti dove ora sono ubicate le campane, sembrerà di ritornare veramente a quella vivibilità tanta agognata, ma per poter funzionare veramente e necessario l’istituzione di un organo di controllo come ad esempio “La guardia ambientale”, con poteri di controllare e di sanzionare mediante con il supporto di una figura istituzionale, ormai è chiaro che per riportare il popolo dei Zozzurbi tra i virtuosi gli devi togliere i soldi dal portafoglio.

Chiediamoci una cosa, si riuscirà senza un buon sistema di controllo e sanzionatorio ad avere ragione di questi indisciplinati che se ne sono sempre fregati delle regole, del calendario della raccolta e del vivere civile cercando di non fare brutte figure sociali, hanno sempre opinato che fosse una responsabilità della Soc. Multiservizi rimuovere i sacchetti di rifiuti d’ogni genere posati arbitrariamente attorno alle campane, forse dai controlli risulterà pure che qualche scorretto beccato con le mani nella marmellata non paga nemmeno la tassa della spazzatura.

Società  Sal. Pi.    

assistenza e installazione di: 

caldaie murali, scaldini a gas,          

 climatizzatori e condizionatori  di tutte le marche.

tutti i lavori saranno eseguiti a regola d’arte    

Sal. Pi.    377 500 5581



Nessun commento: