venerdì 25 settembre 2020

Qualiano, il Consiglio Comunale approva all’unanimità la mozione sicurezza.

L’Esito dell’approvazione del posizionamento dei dossi era quasi scontato, anche se al momento la messa in sicurezza riguarderà la sola Via G. Falcone data la prossima apertura del nuovo Istituto Alberghiero.


Il problema della sicurezza stradale è un tema molto sentito nella nostra cittadina, interventi volti a ridurre o eliminare le problematiche per la tutela dei tantissimi cittadini, in modo speciale in prossimità delle scuole, anche se in città la vera pirateria si scatena a tarda sera, infatti, è  nelle ore serali che i motorinisti si scatenano con impennate che farebbero venire la pelle d’oca  anche ai professionisti delle due ruote, senza parlare delle auto e dei giovani conducenti che credono di trovarsi sulla pista di Imola.

Uno degli incroci nell’ambito cittadino giudicato pericolosissimo è quello ubicato in Via C. Colombo subito dopo il ristorante "I vagabondi", dove le auto e le moto provenienti da Via G. Di Vittorio sfrecciano a folle velocità durante tutta la giornata ed è un vero miracolo se fino ad ora gli incidenti hanno provocato solo danni materiali ai mezzi risparmiando conducenti e trasportati, senza contare che i pedoni (donne bambini e anziani) essendo stati rimossi i dissuasori protettivi sul lato dx, per ricavarne posti auto, sono esposti completamente alla mercé degli indisciplinati.

Viste le buone intenzioni dell’attuale Amministrazione che - indipendentemente dal colore politico- ha deciso di comune accordo di voltare pagina e mettere in atto piccoli accorgimenti che fanno sperare che la politica stia veramente facendo un esame di coscienza per iniziare a fare vera politica e lavorare in favore del popolo come si converrebbe, anche se al momento si tratta di un impegno di spesa non troppo gravoso, l’importante è cominciare.

Altro spinoso problema della sicurezza,e non solo, è rappresentato dall’assoluta mancanza della segnaletica verticale e orizzontale di Piazza J. F. Kennedy che pone la nostra città molto al di sotto della vivibilità consentita, e dove a distanza di anni dal semi completamento dei lavori di rifacimento della pavimentazione ancora non si è provveduto a corredare la Piazza della opportuna e doverosa segnaletica senza la quale non si può nemmeno sanzionare chi erra o trasgredisce.

Nessun commento: