lunedì 15 ottobre 2018

QUALIANO, PARTONO I LAVORI IN PIAZZA KENNEDY


Questa mattina è iniziata la cantierizzazione per permettere i lavori di riammodernamento e la messa in sicurezza in una delle piazze storiche di Qualiano.

Piazza Kennedy è meglio conosciuta come “miez ‘o tunn”, definizione che rende bene l’idea della rotonda posta al centro dell’incrocio tra le due maggiori direttrici cittadine via Campana e via Santa Maria a Cubito

Abbiamo richiesto ai tecnici una serie di varianti rispetto al progetto originario (visibile nelle ultime due foto) che prevedeva la copertura dei sanpietrini con l'asfalto e la realizzazione di spartitraffico a delimitare le carreggiate intorno alla piazza.

Per questi ultimi, abbiamo valutato potessero essere poco utili, oltre che creare intralcio alla circolazione in una piazza che rappresenta una dei principali crocevia di Qualiano

Secondo la nostra visione, invece, i sanpietrini donano un valore storico a tutta la città e per questo - oltre che per una questione estetica - abbiamo deciso di non eliminarli. Verranno levigati, lucidati e completamente risistemati.

Nella piazza verranno realizzate anche le strisce pedonali con i blocchetti di leucitite. Le suddette saranno installate ad un livello leggermente superiore alla carreggiata ed in tal modo faranno anche da dissuasori della velocità.

Successivamente saranno effettuati anche dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della rotonda.

Le modifiche apportate al Progetto Definitivo non comporteranno variazioni di spesa rispetto a quanto già precedentemente approvato.

P. S. -Finalmente la macchina comunale si è messa in moto, la città spera che si possano portare avanti anche gli altri discorsi di ripristino e funzionalità, in modo speciale, ridare a Piazza G. D'Annunzio la perduta dignità.

Nessun commento: