lunedì 26 ottobre 2015

L'EXPO APRE LE PORTE AGLI ALUNNI DELLA “DI GIACOMO” DI QUALIANO

Una rappresentanza di 48 studenti della Scuola Media statale, insieme alla dirigente Carandente ed ai docenti, trascorre la giornata a Milano, per visitare l’esposizione universale. La visita si inserisce in un progetto scolastico sulla biodiversità e la corretta alimentazione  

Da Qualiano a Milano, all’Expo’ e ritorno in serata. C’è tutta l’emozione della gita scolastica a partire dall’alzataccia, per poter essere pronti e partire alle 5 di mattina a bordo del Freccia Rossa direzione Milano. E’ l’emozionante esperienza, che stanno facendo proprio in queste ore, un gruppo di 48 giovanissimi studenti della Scuola Media Statale, “Salvatore di Giacomo”, di Qualiano.

Gli studenti, accompagnati da 12 docenti e dalla dirigente scolastica, Angela Carandente, sono arrivati a Milano, per visitare i padiglioni dell’esposizione universale, che dà la possibilità di vedere in un unico spazio tante culture e popoli diversi.

“La visita si inserisce in un progetto scolastico sulla biodiversità e la corretta alimentazione, che stiamo portando avanti da tempo nella nostra Scuola.- dice la dirigente Angela Carandente- I nostri alunni toccheranno con mano cosa è la biodiversità anche attraverso questa esperienza unica e che ricorderanno per sempre. Didatticamente impareranno molto in una sola occasione di confronto con il mondo”.

La visita, dunque, è inserita nel Progetto Expo 2015, che prevede la formazione degli alunni sia sulla corretta alimentazione che sulla biodiversità. Expo è proprio l’occasione, per diffondere consapevolezza sull’importanza della biodiversità. Tutti i Paesi partecipanti, infatti, hanno declinato il tema “Nutrire il Pianeta”, “Energia per la Vita” con particolare attenzione alle risorse nazionali, ai terreni, agli ecosistemi in chiave sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Una delle cinque Aree Tematiche  dell’evento, il Parco della Biodiversità è dedicata proprio alla rappresentazione delle specie e alla diffusione di diverse colture nel mondo attraverso una mostra della storia dell’agricoltura. 

Ad accompagnare gli studenti nella trasferta milanese anche l'assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio, che ha condiviso la bella esperienza promossa dalla “Di Giacomo”. La visita è iniziata con la rituale foto di gruppo avanti all’Albero della Vita e l’accesso al Padiglione Zero, ovvero la porta di ingresso al sito di Expo, che oramai si avvia alla conclusione.

Dal primo maggio al 31 ottobre 2015, ha avuto il difficile compito di raccontare a milioni di visitatori, la storia dell'umanità, dalle origini a oggi, attraverso il cibo. Tra loro anche tanti giovani studenti di Qualiano.

Nessun commento: