martedì 8 settembre 2015

QUALIANO, DA DOMANI AL LAVORO 12 GIOVANI

Firmato oggi il contratto a monte della collaborazione prevista da Garanzia Giovani. I giovani professionisti, per sei mesi, sei ore al giorno, cinque giorni a settimana, collaboreranno al  disbrigo delle pratiche accelerando i tempi di risposte alla cittadinanza

Da domani il Comune di Qualiano potrà contare su 12 unità lavorative in più nel proprio organico. E’ stato firmato, infatti, questa mattina nella stanza del sindaco De Luca, il contratto per il tirocinio formativo di Garanzia Giovani.

“I giovani professionisti avranno la possibilità di fare esperienza direttamente sul campo, ed il nostro Ente che è in affanno per numero di impiegati, potrà per un semestre, avvalersi della loro collaborazione. Sono certo, che vi sarà cooperazione e sinergia di intenti ed obiettivi tra i dipendenti ed i giovani impiegati in questo progetto.
Il bilancio sarà positivo e lo faremo alla fine”. E’ soddisfatto per il risultato ottenuto, l’assessore Francesco Odierno, che ha seguito tutto l’iter,  per fare in modo che il Comune potesse beneficiare del progetto Garanzia Giovani.

Questa mattina alla firma del contratto erano presenti  oltre al Sindaco ed all’assessore Odierno anche il vicesindaco Antonio Castaldo e gli assessori Davide Morgera e Valentina Biancaccio. 

Protagonisti dell’incontro i 12 giovani (sei ragazzi e 6 ragazze), ritenuti idonei, scelti attraverso il portale ed assegnati al Comune di Qualiano, che già da domani saranno a disposizione dell’Ente di piazza del Popolo. Verranno impiegati in vari settori, per supportare gli uffici nei diversi compiti amministrativi da disbrigare.

Per sei mesi, sei ore al giorno, cinque giorni a settimana, dodici nuove leve permetteranno di accelerare i tempi  per il disbrigo delle pratiche necessarie a dare risposte alla cittadinanza. Due, in particolare, i progetti sui quali si concentrerà la loro azione: lotta all'evasione e Raccolta Differenziata. Collaborazioni saranno prestate anche nell'ufficio tecnico, alle politiche sociali, Ced ed  Affari Generali.

A tutti loro è stato augurato buon lavoro nella speranza, che possano fare una seria esperienza professionale. “Li ho visti motivati. – ha chiosato il sindaco Ludovico De Luca –

Sarà sicuramente una bella esperienza professionale, che permetterà a giovani professionisti di entrare nel mondo del lavoro diciamo anche seguiti da un tutor, in questo caso rappresentato dai responsabili dei diversi uffici.
A loro potranno essere chieste spiegazioni per il raggiungimento dell’obiettivo. Sono certo che questa collaborazione porterà vantaggi a tutti: i giovani faranno esperienza, gli uffici ridurranno la mole di lavoro a carico dei singoli componenti e la cittadinanza avrà risposte più veloci”. 

I giovani impiegati nel progetto riceveranno un compenso mensile di 600euro erogato direttamente dalla Regione Campania in risposta all’adesione al piano europeo di contrasto alla disoccupazione.

Nessun commento: