domenica 25 novembre 2018

Microambiente e Legambiente hanno stilato la graduatoria dei comuni virtuosi della R. D.

Vetro e materiali vari. Foto VinCa della  scorsa settimana.
La tanto discussa raccolta differenziata, secondo gli analisti del settore avrebbe raggiunto livelli di stima: questa la classifica dei comuni a nord di Napoli.

Il sistema del controllo dei comuni ricicloni ha stilato una graduatoria entro la quale la città di Qualiano in questo momento si troverebbe al 54.48% delle percentuali della raccolta differenziata, per raggiungere un quorum accettabile che dovrebbe assestarsi intorno al 70% il sistema della R. D. dovrebbe essere leggermente modificato nella forma e nella sostanza.

Da indiscrezioni di marciapiede si apprende che tra pochi giorni potrebbe avvenire un importante cambio nella gestione del vetro con il ritiro porta a porta e con la sparizione dalle strade cittadine delle orribili campane che hanno dato solo adito al deposito dei sacchetti tutt’intorno a opera dei famosi Zozzurbi. (Zozzi che fanno i furbi) i quali, di nascosto approfittano per depositare a terra sia il sacchetto contenente i recipienti di vetro sia il sacchetto dei rifiuti incuranti delle telecamere.

Non è difficile nemmeno a un normale cittadino capire che il venerdì sera i famosi bustoni neri non contengono solo materiali indifferenziati ma anche il vetro e la plastica, una cattiva abitudine che potrebbe attenuarsi con l’abolizione delle campane per il vetro.

Comunque, le iniziative in atto della nuova Amministrazione sembrano mirare a un maggiore decoro della città, l’importante cambiamento potrebbe coincidere con le festività natalizie assieme alle luminarie che potrebbero costituire una bella strenna natalizia per il popolo qualianese, in giro si riscontra ancora una carenza di educazione civica, carenza che potrebbe attenuarsi solo grazie a una buona informazione e formazione dei cittadini inducendoli a un maggior rispetto della città.

In questa categoria troviamo i proprietari di cani che a chiacchiere li amano tanto, però in pratica li lasciano defecare sui marciapiedi e non raccogliendone i prodotti fisiologici espomgono i loro amici a quattrozampe a oggetto di serie discussioni nei loro riguardi e magari inconsapevolmente sono colpevolizzati, mentre i veri colpevoli sono i loro proprietari e non i poveri animali ai quali sono toccati dei proprietari che sono proprio delle vere bestie.

Nessun commento: