martedì 8 maggio 2018

Roma, nuove regole per le revisioni auto in vigore dal 20 maggio.

Previste per i trasgressori sanzioni da 168 a 674 euro, la nuova misura volta a prevenire illeciti e ad aumentare la sicurezza dei cittadini.

Le nuove norme entreranno in vigore il prossimo 20 maggio, le novità riguardo alla revisione auto, previsto un giro di vite nei controlli, il nuovo sistema di revisione mirato a dare più sicurezza agli automobilisti e a prevenire eventuali frodi a danno dei consumatori, la prima novità di rilievo è l'introduzione del certificato di revisione, voluto dall'Unione Europea, rilasciato dai centri e dalle officine autorizzati a seguito del controllo tecnico del veicolo.

Il documento è un attestato in forma cartacea attestante tutti i dati dell’esame: numero e la targa del telaio, luogo e data del controllo, lettura del contachilometri, categoria del veicolo, carenze individuate e il livello di gravità ed infine il risultato del controllo tecnico, il nome dell'organismo che lo ha effettuato e la data prevista per il successivo controllo, il n° di chilometri percorsi aiuterà a capire la realtà dei dati rilevati e trasmessi.

Nel caso di re-immatricolazione di un veicolo già immatricolato in un altro Stato membro dell'Ue, il certificato di revisione rilasciato da tale Stato sarà riconosciuto anche nel nostro Paese solo se tiene conto della frequenza dei controlli in Italia. Il certificato di revisione resta valido in caso di trasferimento di proprietà del veicolo relativamente al quale è stato rilasciato un valido attestato di controllo tecnico periodico, come pubblicato anche dal Mattino di Napoli.

Nessun commento: