Qualiano, la casa comunale. |
Si avviano dunque i cinque cantieri necessari al complessivo rifacimento del ciclo integrato delle acque nel comune napoletano che conta oltre 25.000 abitanti: tutti i progetti sono stati predisposti dalla Sogesid Spa, la Società in house del Ministero dell’Ambiente, e abbracciano quattro diverse aree del comune, dal centro storico alle zone periferiche.
Nel centro storico, su via Camaldoli e via Morgera, è prevista la sostituzione di tratti di rete fognaria per complessivi 360 metri, oggi obsoleta e soggetta a continue perdite. A questo lavoro si accompagna il rifacimento della viabilità delle due strade e l’illuminazione pubblica con tecnologia LED.
Nella zona dell’isola ecologica verrà invece realizzata una fognatura nera per 860 metri con impianto di sollevamento, prevedendo un nuovo tratto di strada e di illuminazione. Analogo intervento è previsto nell’area denominata “Masseria bella Regina”.
Infine, nell’area di via Sambuco e via Maione, è prevista la realizzazione di nuovi collettori fognari in grado di ricevere le acque nere della zona: anche qui il progetto prevede la realizzazione di opere stradali, con la sistemazione della viabilità esistente e la sua illuminazione con tecnologia LED. I cinque interventi progettati dalla Sogesid, di cui è soggetto attuatore il comune di Qualiano, sono stati finanziati con 2,5 milioni di euro attraverso l’Accordo di Programma per le Compensazioni ambientali in Campania risalente al 2008, integrato l’anno successivo.
Per il massimo coinvolgimento della cittadinanza, il 27 marzo scorso proprio il comune di Qualiano aveva organizzato il convegno “La rivoluzione del Centro storico e della periferia: ecco i progetti”, in cui Sogesid ha potuto presentare nel dettaglio il lavoro svolto.
Sogesid Area Relazioni Esterne / Comunicazione
0642082254
Nessun commento:
Posta un commento