giovedì 1 dicembre 2016

RISCHIO SISMICO, CONTRIBUTO PER CONSOLIDARE GLI EDIFICI PRIVATI DI QUALIANO

Il Comune aderisce al bando della Regione Campania ed invita la cittadinanza a fare le domande. Il sindaco De Luca: “Un’occasione da non perdere, per mettere in sicurezza la propria casa” 

Con un manifesto a firma del sindaco Ludovico De Luca e dell’Assessore Davide Morgera, l’Amministrazione comunale di Qualiano invita la cittadinanza a presentare istanza per richiedere gli incentivi a fondo perduto, per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati.

“Un’occasione da non perdere per mettere in sicurezza la propria casa, se sussistono le caratteristiche richieste dalla Regione.”, invita il Primo Cittadino di Qualiano.

La Regione Campania, ha previsto un fondo di 3.587.860,00 euro per intervenire sulla prevenzione del rischio sismico degli edifici privati.  Sono ammissibili a contributo gli interventi di rafforzamento di rafforzamento locale; interventi di miglioramento/adeguamento sismico; interventi di demolizione e ricostruzione.

Possono beneficiare del contributo i i proprietari di abitazioni con un edificio non oggetto di interventi strutturali, già eseguiti o in corso; l’edificio non ricade in area classificata R4 dal piano per l’assetto idrogeologico (PAI); l’edificio non è ridotto allo stato di rudere o abbandonato; oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari dell’edificio sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, oppure all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. Ulteriori dettagli possono essere reperiti sul sito del Comune dove è pubblicato il bando integrale. (http://www.comune.qualiano.na.it/)

La richiesta di contributo dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 20/01/2017 presso il Comune di Qualiano al quale compete registrare e trasmettere in Regione le istanze avanzate. La Regione Campania provvederà a formulare, e pubblicare sul BURC, le graduatorie delle domande ammesse a finanziamento.

Nessun commento: