giovedì 1 dicembre 2016

Qualiano, il consiglio comunale si è svolto con accordo parziale, è stata messa unaltra pezza.


Dei due punti all’ordine del giorno è passato solo il secondo “Debiti fuori bilancio” l’elezione del Presidente del Consiglio rimandata al 20 p. v..

Sebbene fossero solo due i punti all’ordine del giorno, ambedue vestivano ruoli di grande importanza, il primo punto, l’elezione del presidente del consiglio, occupa un punto di grande rievanza politica costituendo il fulcro della maggioranza per il prosieguo della politica nel nostro comune, infatti, la carica di presidente del consiglio fin dalle dimissioni del presidente in carica R. De Leonardis è stata ricoperta dal vice presidente Salvatore Apostoli senza ancora fruire della legittimazione del parlamentino.

Bisogna riconoscere ai consiglieri di minoranza, la voglia di continuità politica dell’attuale governino, sembrerebbae addirittura programmata l’assenza di alcuni elementi che siedono sia tra i banchi della minoranza che in quelli della maggioranza, forse, proprio con lo scopo di evitare l’elezione del presidente del consiglio, del quale, l’eventuale bocciatura della sua elezione avrebbe prodotto un terremoto politico di  ripercussioni catastrofiche, questo fa ben sperare per il futuro.

La sospensione di cinque minuti dei lavori consiliari e la consultazione dei capigruppi fuori dall’aula, ha fatto si che fosse raggiunto un accordo temporaneo tra le parti, cioè, rimandare l’elezione del presidente del consiglio al prossimo consiglio comunale programmato per il 20 dicembre nel quale saranno inseriti tutti i punti finora non discussi e rimandati nel corso delle ultime riunioni di consiglio, come: il campo rom, il baratto amministrativo e qualcun altro che sarà inserito nella scaletta accogliendo le richieste della minoranza politica.

Il secondo punto all’ordine del giorno, “Approvazione dei debiti fuori bilancio” pari a poco più di 189.000 euro compresi in circa 35 delibere di diverso importo, qualcuno di loro è arrivato al capolinea senza nessun ricorso, l’intera somma sarà spalmata in tre annualità di pari importo, l’articolo 2 all’Odg, è stato approvato perchè il 30/11, costituiva l’ultima data utile prima della messa in mora dell’intera cifra che avrebbe ulteriormente sovaccaricato i contribuenti di qualianesi di altri oneri.

Nessun commento: