lunedì 24 ottobre 2016

ATTENZIONE, se vi arriva questa mail, "Avete un debito, si prega di pagare immediatamente", non lo aprite, è una truffa.


Si tratta dell’ennesima truffa on line perpetrata, ai danni della brava gente, nessun Ente invia queste mail per riscuotere denaro, almeno in questo l’Italia si salva ancora.

Ne sono state tentate tante. prima, a nome dell'Agenzia delle Entrate, poi a nome della Telecom e adesso è arrivata la truffa della bolletta dell'acqua, naturalmente via email, si tratta di una finta bolletta da saldare, destinata a cittadini e studi professionali con importi variabili dai 17 fino ai 500 euro, per il momento sarebbero arrivate solo nella Liguria e parte della Toscana, ma tra non molto potrebbero arrivare anche nel resto dell’Italia..

L'invito è quello di saldare un ipotetico debito scaduto e ad aprire un file in allegato e a cliccare su un link che viene riportato, questa è la richiesta standard, 'Il debito per i nostri servizi è di € xx,yy. Si prega di pagare immediatamente', la cifra varia da € 17.50 a 500.00 con la fattura allegata e un link, sul quale cliccare per i dettagli e gli estremi del pagamento, fatto questo si resta fregati perché è tutto inesistente.

È una truffa ben congeniata perché sono usati loghi e servizi in essere, il grande rischio che si corre, secondo la Polizia postale, è quello che oltre a perdere del denaro irrecuperabili, ci si becca anche un virus all’apertura del link.

Nessun commento: