venerdì 1 maggio 2015

QUALIANO, 3 MILIONI DI EURO PER LE SCUOLE

La Giunta comunale delibera ed approva due importanti progetti di efficientamento energetico e manutenzione dei plessi scolastici “Santa Chiara” e “Rione Principe”
“Questi progetti daranno la possibilità a due importanti scuole di essere adeguate e mantenute continuamente, permettendo in futuro anche una riduzione dei costi e meno danni a carico dell’ambiente. L’efficientamento energetico, infatti, è un'operazione riorganizzativa e tecnologica con la quale si intende conseguire l'obiettivo di un minor consumo di energia primaria”.

 Il sindaco Ludovico De Luca, commenta due deliberati della Giunta comunale, che ha approvato altrettanti progetti di manutenzione ed efficientamento energetico dei plessi scolastici   “Santa Chiara” e “Rione Principe”. Ad ognuna delle due strutture sono destinati lavori per €1.500.000, per il miglioramento termico e l’efficientamento energetico dell’intero edificio scolastico.

“Anche i luoghi di studio devono essere efficienti, per accogliere e favorire lo sviluppo cognitivo  e sociale dei nostri giovani cittadini.- Ricorda l’assessore all’Edilizia Scolastica, Valentina Biancaccio – Gli interventi che verranno attuati, permetteranno di  correggere quasi totalmente i ponti termici presenti nei due edifici”.

Va detto che circa l’80% del caldo o del freddo passa attraverso le pareti, il tetto ed i solai e la restante parte è dovuta a correnti d’aria incontrollate, generate da cattive tenute o fessure di porte e finestre. I due progetti approvati, che seguono sempre il percorso della Stazione Unica Appaltante,  si inseriscono nel solco del Decreto Competitività (decreto legge 91/2014) che offre la possibilità di chiedere prestiti a tasso agevolati, per lavori di miglioramento delle prestazioni energetiche negli edifici scolastici pubblici.

Nessun commento: