sabato 16 maggio 2015

CONCORSI FORZE ARMATE E DELL’ORDINE, QUALIANO SI IMPEGNA

La Giunta qualianese delibera la volontà di informare i giovani quando vengono banditi i concorsi e di siglare convenzioni vantaggiose per gli  enti che preparano chi aspira  ad entrare in un corpo dello Stato

Quante volte avete provato ad entrare in Polizia o nel corpo dei Carabinieri senza riuscirci? Ora per i cittadini più giovani di Qualiano vi è una possibilità in più. Il Comune di Qualiano, infatti, si è reso  disponibile a valutare proposte di convenzionamento con associazioni o altro che si propongono di formare i giovani al fine di offrire opportunità di inserimento nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine come Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Lo stabilisce la Delibera di Giunta N91, che viene così commentata dal sindaco Ludovico De Luca.

“Facendo un’indagine è emerso che, seppur tanti giovani hanno voglia di intraprendere una carriera ed entrare in un Corpo dello Stato indossando una divisa, spesso capita che nemmeno vengono a conoscenza dell’esistenza del concorso. Per questo motivo abbiamo pensato a delle convenzioni con i soggetti specializzati e  ci rendiamo disponibili a pubblicizzare detti concorsi ed a promuovere la partecipazione dei giovani, che potranno così trovare la loro strada”.

La delibera N91, stabilisce tra l’altro che il Comune metterà a disposizione gratuitamente anche la Sala consiliare, per ospitare specifici corsi finalizzati ad offrire serie possibilità di affrontare i test concorsuali.  Di contro il soggetto promotore del corso, dovrà prevedere dei sostanziosi sconti per i corsi, che si terranno nella sede comunale, tariffe inferiori almeno del 30 per cento. Sicuramente questa iniziativa non risolverà la disoccupazione giovanile cittadina, ma percorre il solco delle maggiori opportunità alle ragazze ed ai ragazzi che sognano di indossare una divisa e diventare servitori dello Stato.

Nessun commento: