domenica 9 novembre 2014

Qualiano, celebrata la giornata degli onori a chi è morto combattendo per noi.

Momento della cerimonia commerativa.   Foto: VinCa
La cerimonia commemorativa è stata presenziata dalle maggiori autorità cittadine, politiche. Civili, militari e religiose.

Come ogni anno con grande partecipazione del pubblico, si è svolta la giornata degli onori ai combattenti che hanno pagato con la loro vita la nostra libertà, la festività quest’anno ha coinciso con la partenza della Sacra immagine della Vergine di Pompei che per cinque giorni è stata ospite della Parrocchia Santo Stefano e oggetto di sulto e di venerazione della comunità religiosa della città.

È sempre toccante assistere alla deposizione della corona di Alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre, momento particolarmente emozionante quello del diffondersi delle note del silenzio fuori ordinanza e del popolo intervenuto e raccolto in un religioso e riverente silenzio, tutto raccolto e assorto per testimoniare la vicinanza a chi si è immolato in nome della libertà del popolo italiano.

La fascia tricolore indossata dal Sindaco della città, rappresenta la presenza e l’essenza stessa dello Stato, oltre a un ringraziamento a nome del popolo qualianese, a tutti coloro che hanno lottato e persa la vita in nome della libertà dell’Italia.

Nessun commento: