martedì 24 settembre 2019

Qualiano, finalmente arriva l’ordinanza sindacale che vieta l’uso dei bustoni neri.

Classico cumulo di bustoni neri al venerdi.
Dopo anni di battaglie avverse finalmente un sindaco che trova il coraggio di bandire gli offensivi ”BUSTI NERI”, la città pronta a riprendersi il decoro che le spetta.

Nota stampa: Divieto utlizzo sacchetti neri per il conferimento dei rifiuti


 Il Comune di Qualiano dal 1 ottobre 2019 vieta l'utilizzo di sacchetti neri per il conferimento dei rifiuti.

"I sacchi in plastica neri non rispondono ai dettati della vigente normativa e delle vigenti norme tecniche nazionali ed europee, in quanto non biodegradabili né, tantomeno, compostabili e costituiscono imballaggi in plastica monouso a perdere, il cui utilizzo risulta assolutamente incoerente con gli obiettivi di tutela dell’ambiente e risparmio delle risorse naturali", spiegano il sindaco Raffaele De Leonardis e l'assessore con delega all'ambiente Principia De Rosa. 

I rifiuti conferiti in sacchi in plastica neri, o comunque non trasparenti, non possono infatti essere raccolti, in quanto l'utilizzo di sacchi di plastica non biodegradabile comporta gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità delle frazioni conferite e conseguente riduzione dei corrispettivi riconosciuti all'ente da parte dei Consorzi di Filiera.

In caso di inosservanza, ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.

P.S. Perché l’Ordinanza sindacale possa trovare piena applicazione, dovrebbe essere supportata da una squadra di persone qualificate e autorizzate a indagare le varie paternità dei sacchi o bustoni al fine di sapere chi sanzionare, gli oggetti bamditi e indecorosi, nel rispetto dell’Ordinanza saranno lasciati a terra dal personale preposto.

Nessun commento: