mercoledì 7 novembre 2018

Castel Volturno, l’Amministrazione valuta la zonizzazione del PUC.


Comunicato Stampa

Team incaricato per la valutazione e redazione.
Il Comune castellano si prepara, assieme agli organi preposti, alla stesura del PUC, strumento 
improcastinabile alla corretta gestione del territorio urbano ed extraurbano.

Si è tenuto lunedì 5 Novembre l’incontro tra l’Amministrazione e il Responsabile scientifico del Piano Urbanistico Comunale, l’Ing. Roberto Gerundo, Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Salerno, in merito alla zonizzazione del territorio in aree omogenee ai fini della programmazione urbanistica secondo la corretta vocazione delle singole realtà.

 “Abbiamo condiviso con il Prof. Gerundo i principi della destinazione urbanistica di tutte le aree del territorio – ha dichiarato il Sindaco, Dimitri Russo –, da quelle a vocazione turistica, artigiane e industriale a quelle "bianche" di natura agricola, chiedendo al progettista di valorizzare i tanti fabbricati ormai abbandonati, favorendo quindi ogni possibilità di riqualificazione e recupero dell'esistente, con l'intento di eliminare il degrado diffuso, offrendo, ove possibile, ai cittadini e in generale agli investitori (imprese, balneari, ecc.) incentivi alla realizzazione di nuovi interventi, garantendo quindi anche un ritorno commerciale per gli investimenti”.

L’obiettivo dell’Amministrazione è dare al privato mezzi di previsione per fare investimenti, in base a una serie di condizioni di vantaggio che il PUC può garantire. Sono stati anche definiti i principi di riqualificazione per la località Bagnara - ma non solo - trattandosi di una fascia omogenea costiera che meglio si presta ad un intervento di sviluppo turistico collegato al mare, con l’obiettivo di frenare il flusso di ghettizzazione spontanea e di deperimento del valore immobiliare locale, concedendo in linea di principio modalità di aggiornamento delle strutture e degli impianti.

 Si pensi, ad esempio, alla possibilità di realizzare zone di camping, maneggi, attrezzature sportive, preservando la natura ma sfruttandone le potenzialità e rivitalizzando, ove possibile, anche i terreni gravati da usi civici da riusare a beneficio della comunità.

Sono state inoltre incluse nella pianificazione piste ciclabili sul lungomare, collegamenti con i sistemi di trasporto (Stazione di Villa Literno in particolare) e si è stabilito il rafforzamento e l'ampliamento dei poli scolastici e sportivi esistenti, inclusa la destinazione di aree per attività commerciali e artigianali lungo la Via Domitiana.

Nel dettaglio tutti gli interventi saranno poi regolamentati da piani attuativi particolareggiati. Il tutto preservando i terreni agricoli ed evitando ulteriore espansione edilizia residenziale.

Nessun commento: