Il tumore alla mammella, la bestia nera delle donne di qualunque età finalmente ha trovato chi ha le capacità di annientare le sue metastasi.
Un nuovo farmaco inibitore adesso esiste ed è pronto a ridurre e bloccare questo processo, dando significativi risultati senza controindicazioni, a dare a grande notizia è stato “Sabino De Placido”, direttore di Oncologia Medica all'Università Federico II, che spiega come in Italia sia finalmente disponibile una nuova arma per contrastare le metastasi del cancro alla mammella, da oggi, una speranza concreta per la vittoria femminile, la bella notizia è stata pubblicata sul Mattino di Napoli.
Il farmaco è pure rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale e si chiama Palbociclib, primo di una nuova generazione di farmaci a bersaglio molecolare. «Capaci - aggiunge - di bloccare la proliferazione delle cellule metastatiche particolarmente insidiose. Queste cellule notoriamente mutano, quindi diventano resistenti ai farmaci».
L'importanza di questo farmaco è che non provoca un abbassamento delle difese immunitarie, spiega Angelo Di Leo direttore di Oncologia Medica al Nuovo Ospedale di Prato. «Si tratta di una pillola che dopo tre settimane di assunzione abbassa sì i valori dei globuli bianchi, ma basta interrompere per una settimana il trattamento e i valori si ristabiliscono, senza controindicazioni come l'abbassamento delle difese immunitarie che porta a febbri e infezioni».
Nessun commento:
Posta un commento