mercoledì 31 gennaio 2018

Napoli, ospedale Monaldi eccellenza per gli interventi oncologici al polmone.


Ospedale Monaldi. foto di redazione.
Le nuove tecniche chirurgiche mini invasive fanno della sanità campana una delle prime regioni d’Italia per gli interventi del tumore al polmone.

I 160 interventi felicemente portati a termine nel 2017 portano l’Azienda Ospedaliera dei Colli ai massimi vertici nella battaglia per la chirurgia polmonare eseguiti su pazienti affetti da tumore al polmone con tecniche mini-invasive in videotoracoscopia, la nuova tecnologia, che ha completamente rinnovato la chirurgia toracica,  è stata introdotta nella struttura dal 2011 e fino ad oggi ne hanno beneficiato oltre 560 pazienti, come si legge sulle pagine del Mattino di Napoli.

A beneficiare della nuova tecnologia non sono solo i pazienti che possono superare brillantemente un intervento che fino a poco tempo fa necessitava dell’apertura del torace per permettere ai chirurghi di operare agevolmente con tutti i problemi legati alla guarigione post operatoria, ma anche la stessa sanità che ha visto ridursi i tempi di degenza e i loro costi, da circa 12 giorni ai soli 4 attuali minimo necessario per essere sicuri del buon esito dell’intervento.

Grazie ai nuovi sistemi gli interventi chirurgici sono effettuati in toraco-scopia, con tre piccoli fori all’interno dei quali sono inseriti strumenti di ultima generazione volti a portare a termine l’intervento. Una vera rivoluzione nel trattamento, che riduce non solo i traumi e il forte dolore post-operatorio ma anche il rischio di emorragie grazie all’estrema precisione degli strumenti utilizzati.

Nessun commento: