Dopo le innumerevoli richieste da parte della nostra Redazione all’Amministrazione di Villaricca, Qualiano raccoglie e mette in pratica un prodotto che necessita di correttivi.
Nel modo in cui sono stati posti i New Jersey di plastica che dovrebbero obbligare la nuova viabilità intercomunale, stanno dimostrando di essere una cura peggiore del male.
Un’opera pubblica deve tenere conto di tutte le problematiche che essa presenta e annientarle, altrimenti è meglio non intervenire, l’impegno profuso dal vice sindaco A. Castaldo nel realizzare quest’importante e necessaria opera, ai fini della cooperazione con il Comune di Villaricca è stato lodevole e di questo i cittadini di Qualiano e di Villaricca, sono pienamente coscienti, però le due cittadinanze invitano i promotori a sostare anche solo un’ora presso l’area in oggetto per rendersi conto delle deficienze che esso presenta.
Forse, si è data troppa importanza al palo della pubblica illuminazione che ha lasciato scoperte altre aree alla mercé dei prepotenti, ad esempio, per chi da Qualiano si dirige verso Napoli non è cambiato niente, ritrovandosi con la strada in rettilineo crede che tutto gli sia dovuto prevaricando la dovuta precedenza lasciando solo a chi proviene da Napoli l’obbligo di andare a girare intorno alla piccola rotatoria intorno a palo della luce.
Mai come in questo caso si dispone di spazi enormi per creare i presupposti per una ottima rotatoria, ma chi la detto, e dov’è scritto che una rotatoria deve per forza essere di forma circolare, in tantissimi casi, come in quello a qualche chilometro di distanza, esiste una rotatoria a forma ellittica che assolve appieno il suo compito costringendo tutti al rispetto della precedenza dovuta e azzerando i soprusi “del passo prima io” basta prendere esempio.
I cittadini sono convinti, “speriamo a torto”, che quella attuale costituisca la sagoma definitiva di quella che dovrebbe essere la nuova viabilità, la quale si presterebbe a numerose e giustificate critiche che l’opera sia stata progettata al risparmio prevaricando l’obiettivo funzionale e quello della sicurezza stradale, potrebbe costare al massimo il 10% in più del preventivato ma con un contesto di sicurezza e di rispetto delle regole diverso rispettando il parametro che bisogna obbligare i banditi della strada al rispetto delle regole.
Nel modo in cui sono stati posti i New Jersey di plastica che dovrebbero obbligare la nuova viabilità intercomunale, stanno dimostrando di essere una cura peggiore del male.
Un’opera pubblica deve tenere conto di tutte le problematiche che essa presenta e annientarle, altrimenti è meglio non intervenire, l’impegno profuso dal vice sindaco A. Castaldo nel realizzare quest’importante e necessaria opera, ai fini della cooperazione con il Comune di Villaricca è stato lodevole e di questo i cittadini di Qualiano e di Villaricca, sono pienamente coscienti, però le due cittadinanze invitano i promotori a sostare anche solo un’ora presso l’area in oggetto per rendersi conto delle deficienze che esso presenta.
Forse, si è data troppa importanza al palo della pubblica illuminazione che ha lasciato scoperte altre aree alla mercé dei prepotenti, ad esempio, per chi da Qualiano si dirige verso Napoli non è cambiato niente, ritrovandosi con la strada in rettilineo crede che tutto gli sia dovuto prevaricando la dovuta precedenza lasciando solo a chi proviene da Napoli l’obbligo di andare a girare intorno alla piccola rotatoria intorno a palo della luce.
Mai come in questo caso si dispone di spazi enormi per creare i presupposti per una ottima rotatoria, ma chi la detto, e dov’è scritto che una rotatoria deve per forza essere di forma circolare, in tantissimi casi, come in quello a qualche chilometro di distanza, esiste una rotatoria a forma ellittica che assolve appieno il suo compito costringendo tutti al rispetto della precedenza dovuta e azzerando i soprusi “del passo prima io” basta prendere esempio.
I cittadini sono convinti, “speriamo a torto”, che quella attuale costituisca la sagoma definitiva di quella che dovrebbe essere la nuova viabilità, la quale si presterebbe a numerose e giustificate critiche che l’opera sia stata progettata al risparmio prevaricando l’obiettivo funzionale e quello della sicurezza stradale, potrebbe costare al massimo il 10% in più del preventivato ma con un contesto di sicurezza e di rispetto delle regole diverso rispettando il parametro che bisogna obbligare i banditi della strada al rispetto delle regole.
Nessun commento:
Posta un commento