venerdì 13 novembre 2015

QUALIANO, SCUOLE PU’ SICURE

Nuovo progetto elaborato dall’Ufficio Europa per lo studio di  messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici.  Il consigliere Picascia: “E’ compito di un amministratore, essere anche un politico lungimirante”
Quanto sono sicure le scuole di Qualiano? O meglio: nelle 9 strutture, che insistono sul territorio comunale, c’è qualcosa che si può potenziare, per garantire al massimo la sicurezza a chi frequenta le scuole cittadine? Parte da questa domanda il nuovo progetto elaborato dall’Ufficio Europa del Comune di Qualiano, di messa in sicurezza che riguarda tutti gli edifici scolastici incluso il “Cartesio” ed il “Marconi” e prevede indagini diagnostiche di tipo strutturali e non strutturali. Il progetto dal valore complessivo di €107.000,00 si inserisce nel filone già avviato da tempo dal Comune, per rendere più moderni e sicuri gli ambienti scolastici.

Il progetto è frutto dell’attività dell’Ufficio Europa istituito proprio,  per intercettare risorse necessarie nella realizzazione del programma amministrativo. Giuseppe Scotto di Vetta, Tina Picascia, Mattia Lettieri, Francesco Tartaglione, Agostino Politano ed il consigliere delegato Tommano Picascia, componenti del UE, sono costantemente al lavoro ed hanno individuato un bando di finanziamento da parte del Miur e  presentato il piano. Per la realizzazione degli interventi previsti si dovrà tuttavia attendere l’esito delle valutazioni ministeriali,  che terrà conto del concreto rischio e delle condizioni di sicurezza in cui versano attualmente i siti scolastici.

“Questa richiesta di finanziamenti voluta dall'Ufficio Europa, è un’ulteriore dimostrazione della costante attenzione,  che l'Amministrazione comunale ha per le scuole.- sottolinea il consigliere delegato Tommaso Picascia- La prevenzione,  anche se non visibile ad occhio nudo,  ha degli effetti positivi inestimabili. E’ compito di un amministratore, essere anche un politico lungimirante”.

Va detto che il progetto elaborato dagli esperti dell’U.E. risponde anche ad una nuova visione degli spazi scolastici che, secondo la nuova legge de “la buona scuola”, tende a dare maggiore centralità alla collaborazione delle scuole con le istituzione ed il territorio, quale punto di incontro per lo sviluppo non solo culturale, ma anche per la crescita economica e sociale. A tal fine i tecnici dell’Ufficio Europa, stanno sopportando e coordinando le attività di progettazione delle scuole, anche attraverso altri progetti tra i quali la nascita del laboratorio innovativo per la moda presso l’istituto professionale “Ipia Marconi” di Qualiano, già presentato ed in attesa di valutazione del MIUR.

“L’iniziativa nasce sì, per sfruttare i finanziamenti ministeriali, ma principalmente, per far verificare ulteriormente il grado di rischio in cui versano i nostri edifici scolastici. – ricorda il sindaco Ludovico De Luca- E’ bene precisare, che al momento, non ci sono situazioni di rischio, ma abbiamo ritenuto doveroso richiedere interventi in una prospettiva futura e per garantirci un’ulteriore sicurezza per le nostre scuole e per tutti coloro che le frequentano”.

L’Amministrazione comunale ha provveduto a presentare al Ministero il programma di diagnosi ed indagini sulla sicurezza  delle scuole ricadenti nel territorio comunale in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole istituita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e prevista dalla legge ‘Buona Scuola’, che si terrà il prossimo 22 novembre. In questa data ricorre l’anniversario del crollo al liceo “Darwin” di Rivoli avvenuto nel 2008 e che oggi è un’occasione di sensibilizzazione sul tema della sicurezza negli istituti di tutta Italia.

Nessun commento: