domenica 11 ottobre 2015

QUALIANO, ALUNNI A MONTECITORIO

 Lunedì prossimo giornata di conoscenza dei palazzi delle Istituzioni per gli scolari della “Rione Principe” e “Viale Europa”

Mattinata di conoscenza istituzionale per 50 scolari, che frequentano la  quinta classe al “I° Circolo” di Rione Principe e della “Viale Europa”, che lunedì mattina partiranno in direzione Roma, per la consueta visita a palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. La delegazione di scolari qualianesi sarà accompagnata da quattro insegnanti e rientra nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza e alla legalità programmate nel corrente anno scolastico.

“Si prosegue nell’ottica di accorciare le distanze tra  i bambini e le istituzioni.- ricorda la dirigente Angela Rispo, che promuove l’iniziativa da ben 4 anni- La Scuola ha prenotato la visita nei tempi dovuti ed il Comune ha offerto alle famiglie degli alunni il trasporto con bus da 54 posti. Come sempre vince la sinergia  organizzativa Scuola/Ente locale al servizio della comunità!”

Durante la visita guidata a Montecitorio i giovani alunni conosceranno i luoghi della cittadinanza attiva, per iniziare un percorso formativo sulle norme, che regolano l’organizzazione di uno Stato repubblicano come quello Italiano. Per gli alunni di Qualiano si apriranno le sale del Palazzo della Camera del Parlamento Italiano e sapientemente guidati dal corpo docente, potranno sentirsi partecipi della realtà politica della nazione Italia.

“Credo di  poter solo ribadire con forza che si costruisce e  si fa crescere la comunità, solo se si fa "rete educativa forte ed a maglie strette" tra le Istituzioni e l’Amministrazione locale”, è il commento dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio.

Nessun commento: