sabato 20 dicembre 2014

QUALIANO, PULIZIA E RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE

L’Amministrazione strappa un contratto alla Regione Campania, per la pulizia e riqualificazione di diverse strade di confine come via Sambuco, via Maione, via Ripuaria

Siamo abituati a lavorare in silenzio ed a portare i risultati, per i nostri concittadini da cui recepiamo segnalazione e disagi.  Raccogliamo anche aspre critiche, ma siamo tranquilli perché sappiamo di essere nel giusto e lavorare per portare i risultati non i proclami. 

Quest’Amministrazione sta lavorando sodo ed incessantemente, per riportare Qualiano alla normalità e questo ultimo traguardo lo dimostra ancora una volta”.

Il sindaco Ludovico De Luca, commenta il contratto firmato ieri in Regione Campania, che porterà alla rimozione completa dei rifiuti e degli ingombranti su alcune strade di periferia al confine con Villaricca ed alla loro riqualificazione. 

Gli interventi verranno effettuati in alcuni tratti di via Sambuco, Ponte e Surriente, via Maioni, via Ripuaria. 
Lo scorso 18 Novembre è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra i tecnici del Comune di Qualiano e Campania Ambiente e Servizi SpA, società incaricata dalla Regione Campania, che si occuperà di fatto delle diverse fasi del progetto finanziato con 421mila euro. Di questa cifra, 221mila euro, serviranno per l’analisi,  la caratterizzazione e l’imbustamento dei rifiuti di varia natura, che sono stati evidenziati nel sopralluogo e che verranno separati ed imbustati, per genere. 

Sarà poi, la Multiservizi di Qualiano ad occuparsi della rimozione e del conferimento dei rifiuti nei siti dedicati. La stessa multiservizi, in accordo con il Comune, onde accelerare i tempi, si è resa disponibile ad offrire una base di appoggio a mezzi ed uomini che effettueranno il lavoro.

La restante cifra servirà, invece, per coprire i costi di riqualificazione dei pezzi di strada su cui s’interviene. In questa parte conclusiva del progetto, saranno tenuti in considerazione i suggerimenti del Comune di Qualiano, che riprenderà in carico le strade solo a conclusione dei lavori.  

Proprio il fatto che si tratti di strade di confine, fa sì che il progetto di riqualificazione includa anche il Comune di Villaricca, che, al momento, non ha ancora firmato il contratto. Il cronoprogramma prevede che, entro 30 giorni dall’atto della firma, si dia inizio ai lavori.

Un altro importante obiettivo raggiunto dall’Amministrazione, che ha fortemente a cuore la riqualificazione del territorio. E’ una battaglia che sta conducendo sin dall’insediamento, e che sta portando i suoi frutti. 

Oggi il territorio che era preda del degrado in ogni suo angolo, appare controllato e pulito anche nelle periferie e la soglia di coscienza civica dei cittadini si è molto elevata ed in tanti oggi sono delle vere e proprie sentinelle del territorio.

Nessun commento: