venerdì 3 giugno 2016

QUALIANO, PREVENIRE IL RANDAGISMO ED AIUTARE CHI FINISCE IN OSPEDALE

Il Comune sigla una convenzione a costo zero per le casse dell’Ente pubblico. I servizi verranno offerti dal Riposo di Snoopy

Una convenzione che guarda avanti, al futuro ed ha tre obiettivi fondamentali: dare accoglienza agli animali i cui padroni vengono ricoverati in ospedale,  prevenire il randagismo, favorire le adozioni e tutto offerto a titolo gratuito. L’iniziativa è inclusa nella convenzione tra il Comune di Qualiano ed il “Il Riposo di Snoopy”, la struttura di accoglienza, per animali di affezione, che da oltre 10 anni è attiva sul  trova sul territorio di Qualiano. 

La struttura ha contribuito a dare lustro alla città, per la grande forma di civiltà e di rispetto verso gli animali anche quando, al termine del loro percorso, lasciano la vita dando la possibilità alle famiglie con le quali hanno vissuto di poter continuare ad avere un luogo dove andare a “trovarli”. 

Nella struttura sono arrivate le telecamere di tante Tv e vi sono state girate anche delle scene di una fiction, a conferma della  grande civiltà e dell’eccellente servizio offerto alla comunità del persone, che amano gli animali oltre la loro morte.

La convenzione costituisce un ulteriore passo avanti, per  i cittadini di Qualiano,   in particolare nell’accoglienza gratuita degli animali i cui padroni vengono ricoverati in ospedale. Per 15 giorni cani o gatti, verranno accolti gratuitamente ed ai padroni verrà fornita una password, in modo che da remoto, grazie ad un sistema di webcam, potranno collegarsi alla struttura e accarezzare virtualmente il proprio cane oltre che controllarne le condizioni di salute.

L’iniziativa è tesa a non privare le persone del contatto con il proprio animale e contribuire al loro percorso di guarigione.

Accogliere gli animali, però, previene anche il fenomeno del randagismo, poiché spesso, quando non c’è nessuno che possa prendersi cura del proprio cane, lo si lascia libero. La struttura di via Ripuaria, come da convenzione, recupererà i randagi li accoglierà gratuitamente per 10 giorni, per poi trasferirli in una struttura convenzionata ed indicata dal Comune oppure, farli adottare.

Va detto, che il cimitero per animali, negli anni, è diventato anche punto di riferimento per chi desidera adottare un cane o un gatto, basti pensare che solo da Gennaio a Maggio 2016, presso la struttura sono stati dati in adozione ben 278 animali, al ritmo di due al giorno.

Il Comune di Qualiano con questa convenzione conferma di essere un Comune all’avanguardia in fatto di prevenzione del randagismo e riduzione delle preoccupazioni, per chi ha problemi di salute e non può occuparsi del proprio “amico fedele”.


Nessun commento: