mercoledì 3 giugno 2015

QUALIANO, PIANO DI PROTEZIONE CIVILE, PRESENTATO IL PRELIMINARE

Elaborato il documento che tiene conto delle particolarità territoriali e delle esigenze della comunità qualianese. Entro fine Luglio verrà consegnato ufficialmente  

Mattinata di confronto al Comune di Qualiano tra i professionisti,  che lo scorso Gennaio sono stati incaricati di elaborare il Piano di Protezione Civile e i tecnici del Comune di Qualiano.

Alla presenza del sindaco Ludovico De Luca, dell’assessore Davide Morgera, del comandante della Polizia Municipale, Angelo d’Onofrio, del geometra Giuseppe Testa e del responsabile dell’UTC, ing. Nunzio Ariano, è stato presentato il Preliminare del piano elaborato.

Avanzate anche una serie di indicazioni, che troveranno accoglimento prima della stesura finale dello strumento, che fornirà al Comune il suo primo piano di Protezione civile da adottare in caso di calamità naturali o altro che impongono lo spostamento di flussi di persone.

“Stiamo rispettando i tempi del crono programma. Sono certo che questo piano, che per la prima volta viene elaborato, sarà un sistema di utilità per la nostra Qualiano, laddove si dovessero presentare delle calamità come terremoti o qualunque altro disastro. Il nostro dovere è proteggere le persone e questo Piano di Protezione civile ce lo permetterà”.

E’ il commento del  sindaco De Luca, sul Preliminare del Piano, che è sviluppato tenendo conto delle diverse attività di prevenzione, previsione, gestione e superamento dell’emergenza.

Alla fine di Luglio il Piano verrà presentato ufficialmente al Comune, poi esistono dei tempi tecnici per l’adozione, che dovrebbe avvenire entro la fine di questo anno anche con il supporto di una App sul sito del Comune, per raggiungere ed informare tutti i cittadini di Qualiano

Nessun commento: